I piatti tipici in italia
Siamo Aurora Cusimano e Caterina Ricci e ci siamo chiesti quali sono i piatti più gettonati e cucinati in Italia
la classifica:
1° pizza
2° lasagna al forno
3° spaghetti alla carbonara
3° pesto
4° ravioli, tortellini e agnolotti
secondo noi il piatto che supera tutti gli altri è la PIZZA Napoletana
vediamo il procedimento:
La pizza napoletana è tonda sottile e morbida a base di acqua, farina e lievito con il classico cornicione alto e gonfio. Una vera e propria istituzione che nasce intorno al 1720 quando comparirono i primi dischi di pasta conditi con pomodoro, ma solo nel 1889 nacque la più famosa delle pizze napoletane, la Pizza Margherita condita con pomodoro, mozzarella (tradizionalmente fiordilatte) basilico fresco, olio extravergine e sale, opera del cuoco Raffaele Esposito per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, realizzando una pietanza salata con gli stessi colori della bandiera italiana!

Parlando invece delle lasagne, le origini di questo piatto risalgono in realtà, all'antica Roma: i romani, infatti, con il termine “laganon” e “laganum” indicavano una sfoglia sottile ricavata da un impasto a base di farina di grano, che veniva cotto al forno o direttamente sul fuoco.
Gli spaghetti alla carbonara molto probabilmente vennero ideati a Roma durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, grazie alle razioni militari. La carbonara rappresenta infatti la perfetta sintesi tra i gusti anglosassoni come le uova e il bacon e la pasta italiana.
Il pesto alla genovese è un condimento tradizionale tipico originale della Liguria. Il suo ingrediente principale è il basilico, un alimento digestivo e disinfettante. Si lavora in una mortaio di marmo dove viene pestato con un pestello il basilico insieme all'aglio, al sale grosso e all'olio.
CATERINA RICCI - CUSIMANO AURORA
Commenti
Posta un commento