pride 2024
Che cos'è il pride?
Il pride dura per tutto il mese di giugno, interamente rivolto alla comunità LGBT, dove ciascun giorno è dedicato a un orientamento sessuale o una identità di genere.
Cos'è l'orientamento sessuale? Cos'è l'identità di genere?
L'identità di genere è la percezione soggettiva che ogni persona ha del proprio genere, che non bisogna confondere con l'orientamento sessuale, ovvero l'attrazione che una persona può provare verso uomini, donne e/o tutti gli altri generi.
Qual'è la storia del pride?
Nella notte del 27 Giugno del 1969, la polizia fece irruzione in un gay bar chiamato " Stallwall inn", situato nel West Village di New York, dove i primi membri della comunità LGBT iniziarono per la prima volta a ribellarsi per rivendicare i loro diritti e le loro libertà, cacciando la polizia dal locale e dando via a una ribellione che avrebbe cambiato la storia.
Come si festeggia il pride?
Durante questo mese ci sono varie manifestazioni sia in Italia che in tutta Europa, dove la gente partecipa a parate, spettacoli e camminate in giro per il proprio paese mostrando il loro orgoglio e manifestando per i propri diritti.
Quali sono alcune date di qualche manifestazione qui in Italia?
Tra le varie date in Italia troviamo:
8 Giugno Liguria
15 Giugno Torino
15 Giugno Roma
29 Giugno Milano
9 Giugno Venezia
22 Giugno a Palermo
Come posso informarmi di più sulla Comunità LGBT?
Se siete interessati a sapere di più sulla comunità LGBT e tutto quello che la riguarda, potete trovare un mio vecchio articolo qua sul blog, oppure andare su siti affidabili o chiedere a qualcuno informato.
Articolo scritto da Castro Giulia della classe 3°C
Commenti
Posta un commento