9 maggio, giornata dell'Europa
Di sicuro vi starete chiedendo che cosa si festeggia il 9 maggio: bene, lasciate che vi spieghiamo noi:
Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa, nell'anniversario della Dichiarazione di Schuman.
Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman si presentò davanti alle telecamere, per una dichiarazione che avrebbe segnato la storia: la proposta di un nuovo organismo che promuovesse la cooperazione politica tra i Paesi europei, per aprire una stagione di pace e benessere. È l’avvio del processo di integrazione europea, che ha condotto alla nascita dell’Unione europea come la conosciamo oggi.
Questo è l'inizio della Dichiarazione Schuman: "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche".
Per leggere il testo integrale della Dichiarazione: https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/history-eu/1945-59/schuman-declaration-may-1950_it
La data coincide anche con il giorno che segna la fine della seconda guerra mondiale : il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista per mano sovietica, quando furono catturati i gerarchi Hermann, Goering e Quisling. È questo fatto, e la caduta definitiva del nazifascismo, che veniva celebrato in URSS e viene ricordato ancora oggi in Russia il 9 maggio, mentre in molti Paesi europei occidentali lo si celebra l'8 maggio stesso.
La Comunità Economica Europea adottò invece come "Giornata dell'Europa" il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985, in ricordo della proposta di Robert Schuman del 9 maggio 1950.
E oggi, a 73 anni dalla Dichiarazione Schuman, a che punto è il processo di costruzione dell'Unione Europea?

Commenti
Posta un commento