GITA AL CAMPUS ONU

Turin Campus | ITCILO










Mercoledì 29 marzo le terze medie hanno partecipato all'uscita al campus ILO a Torino. Gli alunni si sono ritrovati alle 7.25 insieme ai professori alla stazione di Piscina e hanno preso il treno diretto a Torino.

Alle 8.30 sono arrivati alla stazione del Lingotto e di lì hanno raggiunto il campus a piedi. Una volta arrivati hanno incontrato una delle guide che li ha accolti nel giardino del campus con una presentazione in inglese. I ragazzi hanno fatto merenda, hanno giocato e infine sono stati mandati in una sala.

Qui la guida ha spiegato ai ragazzi cosa significhi ILO.

ILO è l'organizzazione internazionale del lavoro, riconosce i diritti del lavoro a cui appartengono 187 Stati. L'obiettivo è impegnare a rispettare le normi fondamentali del lavoro. 

ILO è stata creata nel 1998 per i diritti degli orari lavorativi. Nel campus si svolgono dei corsi lavorativi per adulti.

Alla fine della prima spiegazione gli organizzatori avevano preparato dei quiz e hanno diviso gli alunni in gruppi: insieme gli studenti hanno risposto alle domande che poi sono state raccolte dalla guida e si sono raccolti punti.

Dopo la lezione sull' ILO gli alunni hanno pranzato e giocato all'aperto per una mezz'oretta, e si sono preparati per la successiva lezione con un'altra guida. 

Lei ha spiegato che l'ONU è l'Organizzazione delle Nazioni Unite, a cui appartengono 193 stati e il segretario generale è Antonio Guterres.

E' stato fondato nel 1945 a San Francisco negli Stati Uniti: adesso la sede centrale si trova a New York.

Uno dei progetti dell'ONU è Agenda 2030, che si pone 17 obiettivi (goals) da raggiungere entro il 2030: porre fine alla povertà e alla fame, combattere le disuguaglianze, contrastare il cambiamento climatico, promuovere la pace, ecc.

Riportiamo una tabella con i 17 goals che rappresentano gli obiettivi di Agenda 2030:

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile - CBM Missioni cristiane per i  ciechi nel mondo Svizzera




Ajla Llalla 3A 

Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024