Comunità LGBTQ+
Iniziamo dal principio: cos'è la comunità e per cosa sta la sigla "LGBTQ+"?
La comunità LGBTQ+ è un insieme di persone che possono essere gay, lesbiche, trans, ecc...
LGBTQ+ sta per:
L=lesbian (lesbiche)
G= gay
B=bisexual (bisessuale)
T=trangender (trans)
Q=queer (tutti coloro che non sono etero o cisgender ovvero persone che si indentificano nel loro genere biologico)
+= sta per tutti gli altri orientamenti non citati, le definizioni ombrello, gli spettri e le identificazioni di genere (tipo non binary cioè persone che non si identificano nel genere maschile o femminile genderfluid ovvero persone che non si ritrovano in un genere unico o che si rifiutano di identificarsi in esso ,ecc...)
Identificazione di genere?
L'identificazione di genere è il gender in cui una persona si identifica: nella comunità lgbt ci sono più di 100 identificazioni di gender e orientamenti sessuali.
Cos'è l'omofobia? Cos'è la transfobia? Cos'è la bifobia?
L'omofobia vuol dire letteralmente la paura delle persone omosessuali, ma in realtà le persone omofobe sono le persone contro la comunità lgbt, che non credono che sia valida, che sia contro natura o che addirittura la bullizza.
La bifobia e la transfobia sono praticamente la stessa cosa ma la differenza è che bifobia sta per la fobia degli bisessuali ovvero persone attratte da entrambi i generi, mentre la transfobia sta per la fobia per le persone transgender, ovvero persone che non si identificano e non si sentono bene con il loro sesso biologico e decidono di cambiarlo.
Cosa sono gli "ombrelli lgbt"?
Gli ombrelli servono per identificare le varie identità di genere, per farvi un esempio esiste l'ombrello transgender e sotto di esso c'è l'ombrello non binary, che a sua volta contiene i demigirl e i demiboy, cioè ragazzi e ragazze che si identificano solo in parte nel loro genere originario.
Parliamo adesso delle varie festività riguardo a questo argomento
C'è per esempio il pride che avviene durante tutto il mese di giugno, un intero mese in cui ogni giorno è dedicato a un orientamento/identificazione di gender e ci sono moltissime manifestazioni ogni giorno.
Oppure il 17 Maggio, una giornata totalmente dedicata alla lotta contro la omostransfobia.
Commento personale
Speriamo di aver chiarito tutti i dubbi, aver tolto tutta la disinformazione che c'è e magari avervi aiutato a scoprire un po' di voi stessi, perché secondo noi non è mai troppo tardi per scoprire la propria identità.
Castro Giulia 2^c e Giada Maccagnan 3^b
Commenti
Posta un commento