L'eclissi solare

L'eclissi solare è un fenomeno molto raro che si verifica quando la luna si mette davanti al sole creando un cono d'ombra e facendo sì che a una striscia della terra non arrivi la luce del sole mediamente per  7 minuti e 30 secondi.




Quando avviene l'eclissi solare, nel momento in cui la luna si trova davanti al sole, si crea la corona solare dove si posso notare delle escrescenze: esse sono le esplosioni nucleari che avvengono sul sole.

Proprio l'altro giorno, l'8 aprile, c'è stata un'eclissi solare totale nell'America centrale dove moltissime persone da tutte le parti del mondo sono andate per ammirarla. Durante l'eclissi gli scienziati hanno cercato di avvistare una cometa che in questi giorni sta passando vicino al sole ma che non era visibile proprio a causa del sole e di monitorare il comportamento degli animali che hanno dimostrato che il 75% di loro hanno una reazione all'evento. Per esempio hanno osservato che le tartarughe hanno iniziato ad accoppiarsi, le api hanno iniziato a volare verso l'arnia e i grilli hanno iniziato a stridere.
La prossima eclissi in Italia avverrà il 12 agosto 2026.

                                                                                                                   Matteo Luca Rossi 2B

Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024