La nuova stella nel cielo: la più luminosa di tutte
Quest'anno uno spettacolo celeste più unico che raro potrebbe rivaleggiare persino la stella polare per qualche tempo. Secondo la NASA il sistema T Coronae Borealis (o T CrB) è destinato a produrre una nova proprio nel 2024: una potentissima esplosione renderà visibile ad occhio nudo T CrB per qualche notte, anche se dista 3 mila anni luce dal nostro pianeta e questo fatto molto probabilmente non si ripeterà per almeno 80 anni.
T CrB è composto da una nana bianca e da una gigante rossa che danno origine al fenomeno noto come nova, un'esplosione termonucleare che aumenta la luminosità del sistema stellare. Il fenomeno è dovuto al fatto che le due stelle sono poste su un'orbita molto stretta, e ciò determina l'espulsione degli strati più esterni della gigante rossa, che vengono catturati dalla nana bianca.
I gas in questione si accumulano un po' per volta sulla nana bianca, dove vengono compressi e riscaldati dalla sua gravità in cui pressione e temperatura innescano una reazione nucleare che converte l'idrogeno in materiali più pesanti, producendo grandi quantità di energia e spazzando via i gas rimanenti.
In questo processo il sistema stellare aumenta la sua luminosità e torna a spegnersi nel giro di qualche giorno. A quel punto, l’accumulo di gas sulla superficie della nana bianca ricomincia, fino alla nova seguente.

Secondo me, l' universo è un argomento molto affascinante, anche se lo trovo allo stesso tempo moto inquietante e misterioso.Trovo questo argomento molto interessante, visto che solo due stelle possono produrre così tanta luce da riuscire a vederla a occhio nudo da anni luce di distanza.
Eulalia Carta 2B
Commenti
Posta un commento