Il cibo tra cultura e salute
La classe 2°A ha affrontato un argomento di educazione civica riferito, come si sarà capito dal titolo, al cibo e all'alimentazione; questo argomento è stato affrontato guardando un film intitolato "Fino all'osso", leggendo vari contributi e parlandone in classe, infine abbiamo scritto una relazione.
PREMESSA
Il cibo è un elemento culturale di umana necessità; è normale associare gli Italiani alla pizza, i Giapponesi al sushi, i Francesi alla Baguette,... Fin da quando siamo piccoli, ci hanno sempre proposto la pasta, perciò ci sembra strano se qualcuno ci propone un piatto di cicale, cibo che probabilmente è originario di un altro continente. E' comunque stupendo scoprire tradizioni e culture alimentari di altri continenti e scoprire quanto sono cambiate le tradizioni alimentari nel corso della storia.
- COM' ERA IL CIBO IN PASSATO? 
Nell'antico Egitto, la "base" dell'alimentazione erano il pane, fatto con farina e frumento, la birra e gli oli usati per condire. Altri condimenti erano il sale e le erbe aromatiche, mentre il pepe non era ancora conosciuto. Gli Egizi mangiavano molto pesce , cucinato in tutte le forme e anche parecchio pollame. La loro dieta era basata principalmente su frutta, verdura e molti latticini.
- IL CIBO E I MEDIA I programmi televisivi di cucina sono come dei talent show dove cuochi e chef si sfidano nel preparare piatti strepitosi. Questo tipo di programmi è molto apprezzato dai ragazzi che hanno bisogno di un lavoro, perciò hanno il desiderio di diventare degli chef, quindi questo li attira a guardare questo tipo di programmi.
- COME MANGIANO GLI ADOLESCENTI? La dieta degli adolescenti è ritenuta molto "preoccupante". Uno studio dice che per il 38% degli adolescenti tendono a saltare molto spesso la colazione, pasto importante quanto il pranzo e la cena. Inoltre, molti ammettono di fare un' abbondante merenda e ad avere come pasto principale la cena, unico pasto in cui, di solito, si riesce a stare con tutta la famiglia.
- COSA E QUALI SONO I DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE? I disturbi alimentari, detti anche DCA ( disturbi del comportamento alimentare), sono dei disturbi che si basano, appunto, sull'alimentazione. I disturbi alimentari più comuni sono l'anoressia e la bulimia: l'anoressia consiste nell'essere ossessionati dalla paura di ingrassare. Questa malattia colpisce soprattutto adolescenti, di cui l'85% delle femmine e il 15% dei maschi . Se una persona soffre di anoressia seguirà una dieta ipocalorica, senza un motivo sensato, salterà praticamente tutti i pasti e praticherà sport in modo quasi ossessivo. Invece, la bulimia, consiste nell' abbuffarsi di cibo, per poi sentirsi in colpa e provocarsi del vomito. La bulimia colpisce soprattutto le femmine tra i 12 e 35 anni. Se una persona soffre di bulimia, fa un uso inappropriato di lassativi, mangia troppo e molto spesso fuori orario, dopo i pasti, si reca subito in bagno e ha spesso crisi depressive.
- CHE COSA NE PENSO IO? Io penso che l'alimentazione sia la "base" dell'alimentazione: Per riuscire a non avere problemi, bisognerebbe avere un' alimentazione giusta ed equilibrata, cosa che non posso dire tanto della mia. Infatti io non ho un' alimentazione molto equilibrata, molte volte salto la colazione perché non ho fame, ma poi arrivo a metà mattina che inizio ad averne molta; oppure molte volte mangio più a merenda che a cena. So che è sbagliato, ma io mi trovo bene. Però, devo dire che molte volte ho pensato di essere anoressica oppure, ancora peggio, di voler DIVENTARE anoressica; perché non mi piace tanto il mio aspetto fisico e ho paura di ingrassare. Sono certa che non succederà, ma so anche che devo stare attenta a mangiare bene e mangiare meno cibo "spazzatura".

Viola Nurisso, 2°A
Commenti
Posta un commento