NON CI RESTA CHE LEGGERE

E' nata da pochi giorni la biblioteca della scuola media di Cumiana, il progetto voluto fortemente dalla professoressa Giambattista alla quale abbiamo rivolto alcune domande.

Perché ha scelto di diventare un'insegnante?
G. Non so dirlo con precisione ma ricordo che da piccola, quando giocavamo, mi piaceva fare il ruolo della maestra.
Perchè proprio un'insegnante di lettere?
G. Ho deciso di diventare insegnate di lettere perchè la mia professoressa delle medie mi aveva fatto appassionare alla sua materia facendomi leggere molti libri. Era una di quelle professoresse severe che dava sempre voti bassi per costringermi a dare il massimo. Era una sfida continua che mi ha portato ad un arricchimento personale.
Perché ha voluto questa biblioteca?
G. Perchè leggere libri è molto importante per voi ragazzi e avere un punto dove reperirli facilmente porterà i ragazzi ad avvicinarsi di più alla lettura.
Che generi possiamo trovare nella sua biblioteca?
G. In questa biblioteca si possono trovare quasi tutti i generi soprattutto romanzi che affrontano tante tematiche come la disabilità nello sport e i problemi adolescenziali.A marzo arriveranno circa un centinaio di libri da parte di molti editori.
Le piace leggere? Che tipo di generi?
G.Si,a me piace molto leggere,infatti mi ritrovo una casa piena di libri, soprattutto romanzi drammatici e che riguardano la psicologia. Tra i miei autori preferiti ci sono D'avenia Alessandro e Ammaniti Niccolò.
Che libri ed autori consiglierebbe a ragazzi della nostra età?
G. Sul momento mi viene in mente  "Io non ho paura" di  Niccolò Ammaniti... sicuramente non vi consiglierei a quest'età i libri che leggo io adesso.
Lei farebbe dei cambiamenti alla biblioteca di Cumiana?
G.No assolutamente,perchè mi fido molto della nostra bibliotecaria Valentina che organizza molti giochi ed eventi per far capire ai giovani che è molto divertente e bello stare in mezzo ai libri.
Ha in mente di organizzare eventi per la nostra biblioteca?
G.Si, abbiamo già avuto l'occasione di incontrare l'autore di "Ombre che camminano", Marco Ponti. Per riuscire a convincere gli autori ad incontrare i nostri ragazzi inizio a scrivergli finchè non mi danno la loro disponibilità, infatti aspetto la risposta dell' autore di "Mio fratello rincorre i dinosauri" cioè Giacomo Mazzariol.




Giulia Bertolino,Cristina Daghero,Clara Paduraru






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024