Salviamo le api!

L API  I PERICOLO

Una foto all'ape salverà la specie: via al progetto MoViTo per gli insetti  impollinatori - la Repubblica
Come avete già letto, oggi parleremo delle api. Le api infatti oggi sono in pericolo come qualche anno fa quando erano in pericolo di estinzione. Però questa volta la minaccia è più pericolosa e oltretutto comprende anche noi: infatti, a causa del cambiamento climatico, dei calabroni giganti asiatici e dei calabroni killer, in meno di 10 per alveare, stano sterminando gli alveari delle api. Inoltre in Giappone 50 persone circa all'anno vengono uccise dai calabroni e dalle vespe.
Noi umani, visto che abbiamo fatto arrivare in occidente i calabroni killer e il calabrone gigante asiatico con il cambiamento climatico, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e risolvere questo problema che si sta dimostrando un problema anche per noi.                                         

LE VESPE KILLER   
Questa specie è diffusa in diversi paesi asiatici ed è stata recentemente avvistata negli Stati Uniti, suscitando grande preoccupazione. Tuttavia, non esistono avvistamenti accertati per l'Italia e pertanto al momento non rappresenta una minaccia concreta per il nostro territorio, però anche noi italiani dobbiamo dare il nostro contributo, cercando di non far più alzare la temperatura che comporta e l'innalzamento del livello del mare e un clima che cambierebbe, con forti precipitazioni e più frequenti acquazzoni oltre a mulinelli nei paesi vicino all'acqua.    

COME AIUTARE LE API
Un modo per aiutare le api è mettere un piattino con acqua e zucchero per fare in modo di dare alle api energia e forza. Non molto tempo fa, però, ho visto un altro modo di aiutarle: aprire delle angurie o un frutto simile che abbia dentro di sé acqua e zucchero in abbondanza e vedrete che tantissime api correranno sulla frutta per nutrirsi. 

Grazie di aver letto il seguente articolo e mi raccomando: aiutate le api!

Api sull'anguria fotografia stock. Immagine di anguria - 123365958

Federico Contini, 2A  

























































































































Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024