L'AUSTRALIA IN FIAMME

E' da diverse settimane  che in alcune zone dell'Australia si stanno verificando svariati incendi. In questi roghi sono morte all'incirca 25 persone e quasi 500 milioni di animali, il territorio australiano andato in fiamme equivale a circa due volte la grandezza del Belgio (6,3 milioni di ettari).



In ognuno dei 6 stati dell'Australia sono presenti alcuni incendi, ma il più colpito è il Nuovo Galles del Sud che ha come capitale Sydney. In questo stato sono bruciati circa 5 milioni di ettari,oltre al Nuovo Galles è anche molto danneggiata la Victoria e l' Australia meridionale.
In alcuni casi le fiamme hanno raggiunto Sydney, Melbourne e la capitale Canberra.
In uno degli ultimi giorni dell'anno appena passato, a Mallacoota sono stati evacuati via mare grazie all'esercito circa un milione tra abitanti e turisti.
Scarsa visibilità e possibili problemi di salute sono alcune delle conseguenze che si sono verificate .
Oltre a questi si aggiunge anche il danneggiamento di abitazioni, campi coltivati e la perdita di oltre 100 mila capi di bestiame.



Alcune delle cause naturali sono da ricercarsi  nel cambiamento della temperatura dell'acqua dell'oceano indiano che influisce sul clima australiano e che viene chiamato Indian Ocean Dipole che ha generato una stagione più arida del solito in Australia, un' altra causa è il vento antartico che ha favorito il clima secco dello stato, ma nonostante ciò alcuni di questi incendi sono di origine dolosa.
In questo momento per fermare l'avanzata dell'incendio sono all'opera militari, vigili del fuoco e molti volontari che tutti insieme sono più di duemila operatori.
Gli scienziati pensano che in  futuro l' Australia sarà uno degli Stati più colpiti dal cambiamento climatico.

Giulia Bertolino, Cristina Daghero, Clara Paduraro

Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024