IL PRIMO AEREO 100% CARBURANTE GREEN
Londra – Il mondo dei trasporti abbatte un altro muro. Il governo del Regno Unito ha annunciato che Virgin Atlantic effettuerà uno storico volo Londra-New York a zero emissioni nette nel 2023.
Virgin Atlantic ha vinto la gara e riceverà finanziamenti governativi per il primo volo transatlantico net-zero.
DISCORSI IMPORTANTI:
“Per decenni, volare da Londra a New York ha simboleggiato la capacità dell’aviazione di connettere le persone e guidare il progresso internazionale. Ora questa tratta sarà in prima linea nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivanti dai voli”, affermò il segretario ai trasporti britannico Mark Harper.
L'areo è atterrato il 28 Novembre alle 11:30 ore locali.
Il carburante ecologico non richiede l’utilizzo di motori speciali, né modifiche ai velivoli. Oggi rappresenta però solo una quota pari allo 0,1% del totale del carburante usato dalle compagnie aeree. Questo anche perché è prodotto in piccole quantità e costa da tre a cinque volte più del normale carburante per aerei.
COMMENTI DEGLI AUTORI:
Secondo noi questo progetto fa bene all'ambiente ma potrebbe essere allo stesso tempo pericoloso, perché alcuni aerei non hanno abbastanza spazio nel serbatoio per il carburante sufficiente, e oppure di fatto troppo pesanti e quindi a rischio di caduta.
Gabriele Giacometto e Gabriele Buzzi 2°A
Commenti
Posta un commento