VISITA ALL' ONU

Giovedì 12 Febbraio siamo andati in visita all'ONU, dove ci è stato spiegato che questo centro internazionale lavora per ottenere la pace nel mondo.
Molti universitari vengono a fare delle esperienze di circa 6 mesi in questo  Campus e noi abbiamo conosciuto  Rosa  Marchitelli una ragazza di 24 anni cresciuta in Puglia, poi ha fatto un Erasmus a Barcellona e adesso sta portando a termine uno stage che  la porterà a fare un lavoro in ambito tecnologico e sociale.
Rosa desidera rimanere in Italia, però farà una nuova esperienza nei prossimi sei mesi nella Banca Centrale Europea a Francoforte.
La signora Mirella, che ci ha fatto da guida per un pezzo nella nostra visita al Campus, ci ha raccontato che la sede dell'organizzazione ILO si trova a Ginevra, è nata nel 1919 con il trattato di Versailles e nel 1969 ha ottenuto il Premio Nobel per la pace. Il suo obbiettivo è di mantenerla e di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni indigenti.
 In seguito tramite un gioco abbiamo scoperto che nel mondo ci sono 7 miliardi e 719 milioni di persone distribuite: l'1% in Oceania, il 13% in Europa, il 15% in America, il 17 % in Africa e la maggioranza del 67% in Asia.
Si prevede che nei prossimi 100 anni la popolazione  dell'Africa e dell'Asia aumenterà, in Oceania rimarà uguale, invece in Europa diminuirà.
Successivamente ci hanno parlato delle Nazioni Unite nate per evitare le guerre; oggi ne fanno parte 193 stati su 195, gli unici due che non ne fanno parte sono la Palestina, perchè non è riconosciuta come Stato e la Città del Vaticano che si è resa neutrale.
I principali organi delle Nazioni Unite sono l'assemblea Generale, il Consiglio di sicurezza, il Consiglio economico e sociale, il Consiglio di amministrazione Fiduciaria, la Corte internazionale di giustizia e il segretariato.
Infine ci hanno spiegato il ruolo dei Caschi Blu: sono  militari dello stato  che in questo momento operano principalmente in Africa.
Tra i personaggi famosi  ambasciatori di buona volontà dell' ONU ci sono: Ultimo, Buffon, Messi, Angeline Jolie, Shakira, Emma Watson, Greta Thumberg, Katy Perry e Leonardo DiCaprio.



Noemi Canzian e Clara Paduraru

Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024