GITA AL CONSERVATORIO
Giovedì 24 gennaio noi ragazzi delle classi terze siamo andati in gita al Conservatorio di Torino per assistere ad uno spettacolo di musiche e letture sulla Shoa. Ciò che abbiamo visto e soprattutto ascoltato ci ha segnati per la vita: musiche e suoni stupendi, poesie e racconti di ebrei deportati, letti in modo sensazionale ed un coro di giovani ragazzi che cantavano e suonavano in modo quasi celestiale.
Lo spettacolo è stato organizzato e diretto da Erik Battaglia e Claudio Voghera, due docenti dell'istituto, che hanno saputo presentare lo spettaccolo in maniera molto emozionante e con grande eleganza e che, accompagnati dai ragazzi del coro e da Olivia Manescalchi, hanno intrattenuto il pubblico il tempo necessario a spiegare il tema della giornata.
Durante il concerto sono stati anche letti brani dei più famosi libri sulla guerra di Primo Levi "Se questo è un uomo" e di Elie Wiesel "La notte".
Noi pensiamo che la giornata della memoria sia di vitale impotranza per noi e soprattutto per le generazioni future, che senza il ricordo delle atrocità accadute, potrebbero compierle di nuovo.
Per maggiori dettagli potete rivolgervi a questo sito
Catalano Carlo, Falco Lara
Commenti
Posta un commento