QUANDO IL CLIMA COINVOLGE L'ARTE


In questi giorni si sta svolgendo a Madrid la Conferenza mondiale Onu sui cambiamenti climatici (Cop25). I dati sul clima sono allarmanti. Gli obbiettivi infatti che i Paesi si sono dati per restare sotto un aumento di temperatura di 2° C non sono stati rispettati. Di chi è la colpa?  Greta Thunberg parla chiaro: "I leader dei Paesi non hanno il senso del panico. Anche di fronte ai numeri della scienza non sentono l'emergenza. Il problema è globale, coinvolge tutti, ricchi e poveri" e bisogna "evitare che le future generazioni debbano respirare Co2". 
Proprio in questa occasione, il 4 Dicembre è stata inaugurata una mostra al Museo Prado di Madrid, in collaborazione con il WWF, dal titolo "Si cambia el clima cambia todo" in cui quadri famosi sono stati trasformati nella loro versione se ci fosse 1,5° C in più.



Ed ecco che allora l'ambientazione de Il parasole di Goya cambia, trasformandosi in un campo profughi per rifugiati climatici




Ed ancora il Caronte che attraversa lo Stige nel quadro "Passaggio agli Inferi" di Joachim Patinir si trova improvvisamente sul letto del fiume prosciugato. 





E poi c'è il Filippo IV di Diego Velàzquez che si ritrova sommerso dalla marea.



Carlo Catalano

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024