STORIA DELLA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


COME NASCE LA GIORNATA DEL 25 NOVEMBRE? 
Nel 1981 in occasione del primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, 
in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.
Le sorelle Mirabal erano tre attiviste politiche e furono uccise per ordine del dittatore Rafael Leonidas Trujilllo nella Repubblica Domenicana. Quel giorno le tre sorelle, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in  prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate e massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
Nel 1991 il Center For Global Leadership of  Women (CWGL) avviò la Campagna dei sedici governi di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 Novembre al 10 Dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Nel 1993 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l'eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane. 


Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024