Halloween
Halloween è una festa di origine celtica. I celti erano un popolo di pastori, abitanti delle isole britanniche e della penisola iberica.
Questa festa rappresenta il loro capodanno che invece di essere il 1°gennaio si festeggia il 1° novembre. In questo periodo dell'anno c'è il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. Viene chiamato dai Celti "SAMHAIN" che significa "summer's end".
La morte era il tema principale della festa , come ciò che accade in questo periodo dell'anno: le piante muoiono all'arrivo dell'inverno.
I Celti pensavano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, SAMHAIN chiamasse a se tutti gli spiriti dei morti, e che la forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre.
SAMHAIN è dunque, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.
Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell'accensione del fuoco santo e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne, festeggiavano per tre giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
Negli USA Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare costose feste. Pare che ogni anno gli americani spendano più di 2 Milioni di dollari per costumi e addobbi per festeggiare Halloween.
Ajla Llalla e Blu Marie Masera 3°A
Commenti
Posta un commento