Inside out

                                                                    INSIDE OUT 

Inside out è un film d'animazione del 2015 diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen (il co-regista) prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Studios Motion Pictures. E'
prevista l'uscita della 2° parte a Giugno 2024 .

TRAMA  1° PARTE :

All'interno  della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni che vive nel Minnesosa, vivono cinque emozioni: Gioia, Disgusto, Paura e Tristezza. Le cinque emozioni dirigono la mente di Riley all'interno di un quartier generale, agendo su una console piena di comandi. Ogni volta che Riley fa qualcosa, un'emozione agisce e nasce un ricordo, dall'aspetto di una piccola sfera del colore dell'emozione che Riley aveva provato in quel momento. La maggior parte dei ricordi viene spedita nella memoria a lungo termine  alla fine di ogni giornata, mentre i cinque ricordi più importanti, detti Ricordi Base, rimangono nel quartier generale, dove agiscono sulla mente della bambina definendo la sua personalità. I ricordi base di Riley sono tutti felici (di colore dorato) e alimentano le cinque isole della personalità: la Famiglia, l'Onestà, la Stupidera (cioè il desiderio di fare sciocchezze), l'Hockey e l'Amicizia.

Un giorno la famiglia di Riley è costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco, a causa del lavoro del padre e Riley non può fare a meno di essere delusa nel vedere la nuova casa. Gioia tenta di mantenere alto l'umore della ragazza, ma viene ostacolata da Tristezza, che inizia a provare l'impulso di toccare i ricordi, rendendo tristi i ricordi felici che Riley aveva del Minnesota; ciò induce Gioia a cercare di tenere Tristezza lontana dalla console.

Il suo primo giorno nella nuova scuola, Riley viene invitata a presentarsi alla classe; quando l'insegnante le chiede del Minnesota, Gioia le fa ricordare i momenti in cui giocava a hockey o pattinava sul lago ghiacciato, ma Tristezza tocca il ricordo felice della ragazza e lo modifica, rendendolo triste, e ciò porta alla nascita di un primo ricordo base triste. Gioia cerca di impedire che il nuovo ricordo prenda posizione insieme agli altri, mentre Tristezza cerca di fermarla, ma alla fine le due finiscono  catapultate fuori dal quartier generale insieme ai ricordi base. Senza più ricordi base nella postazione, le isole si spengono. Riley rimane "vittima" di Rabbia, Disgusto e Paura, che cercano di mantenere felice la bambina provando a impersonare Gioia ma finiscono invece per rendere Riley irritabile, mentre le isole della personalità iniziano a crollare nel baratro della memoria.

Gioia e Tristezza sono state catapultate nella memoria a lungo termine,  cercando una strada per il ritorno. Fra gli scaffali incontrano  Bing Bong, l'amico immaginario di Riley quando era bambina, che li aiuta a raggiungere il treno dei pensieri, tramite il quale si può arrivare al quartier generale. Mentre si trovano sul treno,  Riley va a dormire, perciò il treno si ferma; per farlo ripartire,  decidono di provare a svegliare Riley recandosi alla  Cineproduzione Sogni.  Riescono nell'impresa liberando il gigantesco clown Jangles, risvegliando Riley di soprassalto e facendo ripartire il treno ma, purtroppo, Gioia, Tristezza e Bing Bong candono nella discarica. A Gioia viene un'idea per ritornane su: Gioia e Bing Bong tentano di utilizzare il carretto-razzo di Bing Bong per uscire dalla discarica e inizialmente non vi riescono; Gioia riesce a oltrepassare le mura solo quando Bing Bong, capendo di essere troppo pesante, decide di saltare giù dal carretto e di rimanere nel baratro, morendo venendo definitivamente dimenticato dalla ragazza, ormai cresciuta.

GIUDIZIO PERSONALE :

Io questo film l'ho visto da piccola, perciò non me lo ricordavo molto bene però grazie a questa ricerca, sono riuscita a far riaffiorare i miei ricordi.

Non mi ricordavo quanto fosse bello questo lungometraggio.Consiglio a tutte le persone di vederlo.


.



                                                                            Viola Nurisso, 2°A 

                                                   con aiuto di Federico Contini, 2°A

Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024