Strage di cavalli in Australia
In Australia dei cecchini su degli elicotteri stanno sterminando molti cavalli selvatici, questo perchè il governo australiano ha annunciato che era necessario uccidere 16.000 cavalli selvatici.
Perché li stanno uccidendo?
Questi cavalli selvatici vengono uccisi perché stanno distruggendo fauna e flora dell' ecosistema australiano. Tra l'altro hanno provocato l' estinzione di sei specie animali e diverse piante autoctone in pericolo. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e quindi è stato nuovamente aperto il fuoco contro i cavalli. I cavalli infatti sono specie non originarie dell' Australia quindi è per questo che stanno distruggendo l' ecosistema australiano. Il motivo per cui i cecchini li uccidono da sopra gli elicotteri è perché i cavalli muoiono prima e senza sentire dolore
Come sono arrivati i cavalli in Australia?
Nel XVIII secolo gli europei esportarono i cavalli in Australia. All'inizio non erano tanti ma con il passare del tempo aumentarono smisuratamente di numero.
E' la prima volta che avvengono questi stermini di animali?
Non è la prima volta che succede, infatti è successo altre volte con due specie diverse, cioè con i dromedari e con gli emù.
Lo sterminio dei dromedari. Perché è successo?
I dromedari (anche questi esportati dagli europei in Australia), stavano distruggendo il territorio australiano. Infatti i dromedari producevano carbonio dall' intestino, contribuendo all' effetto serra. Quindi, il governo australiano ha preso la decisione di sterminare questi animali con dei cecchini appostati su degli elicotteri (come con i cavalli selvatici).
La guerra degli Emù
Un altro evento di sterminio di specie è la guerra agli emù. Si è svolta nel 1932 dal 2 novembre al 10 dicembre. Questa guerra scoppiò a causa delle lamentele degli ex soldati britannici e australiani. Gli Emù (grossi uccelli simili a struzzi incapaci di volare) distruggevano i loro campi coltivati. Questi soldati armati di mitragliatrici cercarono di uccidere gli Emù; il primo tentativo fallì, perché gli Emù si alzarono in volo e diventarono bersagli difficili. Nello stesso giorno i soldati fecero un' imboscata e ne uccisero una dozzina. Seguirono altri tentativi ma per la maggior parte furono dei fallimenti. La guerra si concluse il 10 dicembre perché gli emù diventarono specie protetta.
Benjamin Gelmi, 2C ed Eulalia Carta, 2B
Commenti
Posta un commento