IL WC IN ORO DA 5,5 MILIONI DI EURO VIENE RUBATO

IL  WC IN ORO

IN  TRIBUNALE

Quattro uomini andranno a processo per un colpo a dir poco clamoroso: il furto di un wc d'oro dal valore di 5,5 milioni di euro, avvenuto a settembre 2019 in Inghilterra.

CROWN  PROSECUTION  COPRE  GLI  ACCUSATI

 Il Crown Prosecution Service britannico ha annunciato di aver autorizzato le incriminazioni nei confronti dei quattro uomini: James Sheen, 39 anni, e Michael Jones, di 38, indicati come i ladri, e il 35enne Fred Doe e il 39enne Bora Guccuk, che invece avrebbero ricoperto i ruoli di complici e ricettatori. Gli accusati compariranno in tribunale il 28 novembre del prossimo anno.

PRIMA

Il furto risale alla notte il 13 e il 14 settembre 2019, quando la toilette dorata da 5,5 milioni di euro, opera dell'artista italiano Maurizio Cattelan, era sparita dalla storica dimora nobiliare di Blenheim, nell'Oxfordshire, una imponente residenza barocca. 

DUE  PAROLE  SU  MAURIZIO  CATTELAN

Primogenito di tre fratelli, nell'adolescenza si appassiona alla radiotecnica grazie agli insegnamenti del padre di un suo compagno di scuola. Smontando e rimontando vecchi apparecchi radio e televisori, Cattelan acquisisce dimestichezza nell'assemblare, tagliare e saldare metalli. Si iscrive allora ad un istituto tecnico industriale e, per la necessità di rendersi indipendente, in attesa di diplomarsi, si impegna in una serie di lavori saltuari. Dopo un corso per infermiere, viene assunto in ospedale. Nel frattempo, continua a tagliare e saldare metalli e invia le foto delle sue composizioni a gallerie in tutto il mondo. La prima galleria ad accettare le sue proposte è la Neon di Bologna.

COMMENTO  FINALE

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perché ci interessava e ci divertiva il fatto che esistesse un wc in oro che valesse così tanti soldi.



Il WC d'oro è l'opera di Cattelan più bella, dice il New Yorker


 
Giacometto Gabriele 2°A, Eulalia Carta 2°B


Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024