Come è affondato il Titanic?

CI HANNO MENTITO ? ECCO IL VERO MOTIVO PER CUI IL TITANIC È AFFONDATO !

STORIA DEL TITANIC

Il Titanic, formalmente RMS Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo al tempo, partì per il suo viaggio inaugurale l’11 aprile 1912 da Southampton (UK) diretto a New York, affondando solo pochi giorni dopo, il 14 aprile 1912, dopo aver urtato un iceberg. L’impatto avvenne alle 23:40 e la nave affondò in 2 ore e 40 minuti (esattamente alle 2:20 del 15 aprile)  spezzandosi in due tronconi. Sulla vicenda sono stati versati fiumi di inchiostro, dato l’interesse e il fascino suscitato in numerose generazioni di lettori, registi, scienziati e storici. Il mito del Titanic iniziò persino prima che la nave affondasse: all’epoca era ritenuta la nave più sicura del mondo, i giornali ne parlavano soltanto in maniera eccellente, descrivendola in articoli ricchi di superlativi, ma subito dopo l’affondamento coloro che avevano prenotato il viaggio cambiando, poi, idea, spiegarono questo cambiamento come una premonizione che la nave fosse stregata.

GLI INTERNI

RMS Titanic - Wikipedia


La struttura interna del Titanic era molto complicata, per garantire la separazione fra i passeggeri di prima, seconda e terza classe, ma anche per nascondere il grande lavoro dell'equipaggiamento.


Nella prima classe c'erano:

Il salone 

La biblioteca 

Le due piccole salette del Veranda Café, due ristoranti ai quali si poteva accedere dal ponte di passeggiata o da una porta girevole dalla sala-fumatori, dove erano presenti grandi finestre affacciate sull'oceano.

Il Café Parisien

La sala di reception

La grande sala da pranzo

Una piscina 

L'ufficio 

Gestito da uno staff interamente italiano, composto dal direttore Luigi e da ventisei dipendenti, il ristorante à la Carte era accessibile ai passeggeri di prima classe.


Gli interni del Titanic - Le fotografie che hanno fatto la storia


I grandi scaloni

I due grandi scaloni  classe, dal ponte di coperta al ponte D. Lo scalone era arredato in stile William and Mary ma francesizzato alla Luigi XIV, con balaustre in ferro battuto, alleggerite da fiori e foglie in bronzo; era sormontato al ponte di coperta da una grande cupola in vetro e ferro battuto che illuminava l'intero ambiente.


RMS Titanic - Wikipedia


La seconda e la terza classe:

Gli ambienti della seconda classe offrivano ai loro passeggeri un comfort superiore a quelli analoghi delle altre navi. Le cabine si trovavano sui ponti D, E, F e G, alle estremità del transatlantico, e avevano da 2 a 4 letti o cuccette. Avevano anche divani letto e stufe elettriche, che si rivelarono in parte difettose.

I passeggeri di seconda classe avevano a disposizione una propria biblioteca ed una propria sala fumatori. Un biglietto di seconda classe costava circa £ 12 (circa $ 60).

Gli ambienti di terza classe occupavano le porzioni di prua e di poppa della nave e la loro sala da pranzo si porzioni di prua e di poppa della nave e la loro sala da pranzo si trovava al centro del ponte F.


Gli interni del Titanic - Le fotografie che hanno fatto la storia




MOSTRE E MUSEI

La RMS Titanic inc. organizza mostre di numerosi reperti in varie località, che sono stati recuperati nel corso degli anni e in gran parte restaurati Il Titanic Belfast Museum è uno dei musei più grandi dedicati al Titanic. Si trova a Belfast su un vecchio terreno appartenuto ai cantieri Harland and Wolff ed è stato inaugurato nel 2012.


Il SeaCity Museum di Southampton ha una parte dedicata esclusivamente al Titanic. In particolare, mostra anche l'impatto sulla città della morte di oltre 500 membri dell'equipaggio che provenivano da Southampton.


Il Branson Titanic Museum si trova a Branson, in Missouri. E' in parte ospitato in una replica in scala 1:2 della sezione anteriore del Tiati. La più grande mostra sul Titanic al mondo ha avuto luogo nella speicherstadt di Amburgo dal 1997 al 1999.



Gabriele Buzzi e Federico Contini della 2A


Commenti

Post popolari in questo blog

FLASHMOB PER LE DIVERSE ABILITA'

NATALE IN ROMANIA , GRECIA E CUBA!

pride 2024