A PROPOSITO DI CAPODANNO...
Nel mondo ci sono molti popoli che festeggiano il capodanno il 31 dicembre, come noi, ma altri lo festeggiano in modo diverso e anche in un giorno diverso!🎆🎉🎊🎈
CAPODANNO CINESE: 22 GENNAIO,
Stando alla mitologia cinese, l'origine della festa di primavera viene fatta risalire a un'antica leggenda, secondo la quale nei tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian. Sempre secondo la leggenda, il Nian sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d'artificio e con l'uso massiccio del colore rosso. Un'eco di questa leggenda potrebbe essere rimasto nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenterebbe il Nian.
CAPODANNO ORTODOSSO: 14 GENNAIO
Di consuetudine il Capodanno ortodosso viene festeggiato in modo più tranquillo e tradizionale rispetto a quello che segue il calendario gregoriano.
I festeggiamenti solitamente partono con un cenone in famiglia seguito, intorno alla mezzanotte, dalla partecipazione ad una piccola cerimonia nella chiesa o nel tempio: la cerimonia si conclude poi con i rintocchi della campana, che rappresentano un segno di buon auspicio per un anno felice e positivo.
A volte il festeggiamento è seguito anche da balli popolari. In generale, come da tradizione, è considerata un’occasione riflessiva, per ripercorrere quello che è successo nell’anno precedente e fare buoni propositi e prendere decisioni per il nuovo anno.
CAPODANNO ISLAMICO: 1° SETTEMBRE
Poiché il capodanno islamico non è una vera e propria festività religiosa, ma più una commemorazione, non sono previsti festeggiamenti particolari. Anzi, secondo alcune interpretazioni, festeggiarlo organizzando feste e scambiandosi regali è considerato non ortodosso, se non addirittura vietato. Il capodanno islamico è invece un momento importante da dedicare alla meditazione, in cui i musulmani vengono invitati a raccogliersi in preghiera per accogliere il nuovo anno in pace e serenità.
COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO NEL MONDO?
Spagna:
In Spagna è tradizione mangiare 12 chicchi d'uva a mezzanotte augurandosi 12 mesi di fortuna nell'anno nuovo. Mentre a Barcellona si festeggia con la Primer Bany de l'Any, la prima nuotata dell'anno in un acqua dove la temperatura è ai 12-14 gradi.
Germania:
A mezzanotte si "brinda" con un pfannkuche un dolce ripieno di marmellata, perché in occasione del capodanno uno di questi dolci vine farcito con della senape, e chi lo trova avrà un anno fortunato.
Russia:
In Russia il Capodanno si festeggia due volte il 31 dicembre e il 13 gennaio scrivendo su un foglio i propri desideri che si augura di realizzare nell'anno nuovo, bruciarlo e sciogliere le ceneri nel bicchiere di champagne che si beve a mezzanotte.
E voi? Come festeggiate il capodanno nella vostra città?
Commenti
Posta un commento